EUROPEAN FESTIVAL OF JOURNALISM AND MEDIA FREEDOM
AMBITO E FINALITÀ Questo invito a presentare proposte intende finanziare un festival europeo del giornalismo e della libertà dei media per facilitare gli scambi tra professionisti dei media di tutta Europa.
Data:
27 Febbraio 2025


European festival
AMBITO E FINALITÀ
Questo invito a presentare proposte intende finanziare un festival europeo del giornalismo e della libertà dei media per facilitare gli scambi tra professionisti dei media di tutta Europa. Con questa Call la Commissione europea promuove il il Festival europeo del giornalismo e della libertà dei media mirato a rafforzare il dialogo, la cooperazione e il partenariato tra giornalisti, organi di informazione, organizzazioni della società civile e professionisti dei media nell’Unione Europea, concentrandosi su questioni cruciali come la legislazione UE sulla libertà dei media, la disinformazione, la sicurezza dei giornalisti o le sfide economiche che il settore dell’informazione deve affrontare. Il Festival contribuirà, inoltre, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro dei giornalisti e sulle minacce alla libertà di stampa nell’UE. Il presente invito a presentare proposte è stato pubblicato nell’ambito del programma di lavoro 2024 di progetti pilota e azioni preparatorie nel settore delle reti, dei contenuti e delle tecnologie delle comunicazioni
Le azioni finanziabili dal bando sono:
- l’organizzazione e la realizzazione di tre edizioni annuali del festival;
- la creazione e la gestione di una piattaforma per i contributi e le discussioni;
- linee guida, lezioni chiave, migliori pratiche sotto forma di relazioni sulle sfide affrontate dal settore dei media;
- azioni di sensibilizzazione e diffusione.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Consorzi composti da almeno 3 soggetti di almeno 3 diversi paesi ammissibili. Tali consorzi possono includere: organizzazioni e associazioni professionali (enti a scopo di lucro), organizzazioni senza scopo di lucro privata o pubblica, redattori, editori, organizzazioni internazionali, università, istituzioni educative, centri di ricerca.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il budget disponibile è di 3.000.000 di euro per tre edizioni del festival in un progetto biennale. Il tasso massimo di cofinanziamento è del 90% dei costi totali ammissibili. Ciò significa che i richiedenti devono cofinanziare i loro progetti. È previsto il finanziamento di un solo progetto per il budget disponibile ma ciò non preclude la presentazione/selezione di una proposta che richieda un importo inferiore. La commissione si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili a seconda delle proposte ricevute e i risultati della valutazione. Il contributo concesso potrà essere inferiore all’importo richiesto.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il modulo obbligatorio di richiesta di sovvenzione e altri documenti modello obbligatori essere completati sono disponibili all’indirizzo https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/news-redirect/837463
Le proposte devono essere complete e contenere tutte le informazioni, gli allegati, i documenti giustificativi richiesti e limitate a un massimo di 50 pagine. Per maggiori informazioni consultare il documento del bando visitando la pagina del sito di riferimento.
Scadenza: 31 marzo 2025
Programma/Ente di finanziamento: Commissione Europea
LINK E DOCUMENTI
Ultimo aggiornamento
27 Febbraio 2025, 09:57