VOLUNTEERING TEAMS IN HIGH PRIORITY AREAS (VTHPA)
AMBITO E FINALITÀ L’obiettivo generale del programma è quello di rafforzare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, principalmente volontariato, come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l’identità europea e la cittadinanza attiva nell’Unione e oltre, affrontando sul campo le sfide sociali e umanitarie, con particolare attenzione alla promozione dello sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità.
Data:
6 Febbraio 2025


volunteering
AMBITO E FINALITÀ
L’obiettivo generale del programma è quello di rafforzare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, principalmente volontariato, come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l’identità europea e la cittadinanza attiva nell’Unione e oltre, affrontando sul campo le sfide sociali e umanitarie, con particolare attenzione alla promozione dello sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità. L’obiettivo specifico del programma è offrire ai giovani, compresi quelli con minori opportunità, opportunità facilmente accessibili di impegnarsi in attività di solidarietà che inducano cambiamenti sociali positivi nell’Unione e oltre, migliorando, riconoscendo e offrendo la convalida delle competenze e facilitando il loro impegno continuo come cittadini attivi.
DESTINATARI
I giovani costituiscono la popolazione target del Corpo europeo di solidarietà. Ad eccezione dei progetti di solidarietà in cui i giovani possono presentare domanda direttamente, il Corpo coinvolge i giovani attraverso organizzazioni, istituzioni, enti pubblici o privati che organizzano attività di solidarietà. Le condizioni di accesso al Corpo riguardano quindi questi due attori: i “partecipanti” (i giovani che aderiscono al Corpo) e le “organizzazioni”. Sia per i partecipanti che per le organizzazioni partecipanti, le condizioni per la partecipazione dipendono dal paese in cui hanno sede legale e dall’azione interessata. Tali condizioni sono specificate nelle parti B e C della presente guida, sotto ogni azione specifica. I giovani esprimono la loro volontà di partecipare al Corpo europeo di solidarietà registrandosi sul Portale del Corpo europeo di solidarietà. La registrazione sul Portale del Corpo europeo di solidarietà è possibile a partire dai 17 anni, ma i partecipanti devono aver compiuto 18 anni e non devono avere più di 30 anni alla data di inizio dell’attività. Per i partecipanti a progetti correlati agli aiuti umanitari attività di solidarietà, il limite massimo di età all’inizio dell’attività è di 35 anni.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Il Corpo europeo di solidarietà ha una dotazione finanziaria indicativa complessiva di 1,009 miliardi di euro del bilancio dell’UE per il periodo 2021-2027. Il bilancio annuale è adottato dall’autorità di bilancio. Dal 2023, il Corpo europeo di solidarietà riceve anche un contributo finanziario dal programma Horizon Europe per aumentare le sinergie con le missioni Horizon Europe. Per informazioni sul budget disponibile per azione, sul numero previsto di progetti da concedere e sulle sovvenzioni medie indicative, consultare il programma di lavoro annuale del Corpo europeo di solidarietà per il 2025.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per presentare una domanda di progetto del Corpo europeo di solidarietà, i candidati devono seguire i quattro passaggi descritti di seguito:
1) Registrazione. Ogni richiedente deve essere registrato come segue:
- Per le azioni gestite dall’Agenzia esecutiva, i richiedenti, le entità affiliate e i partner associati devono registrarsi nel Portale dei finanziamenti e degli appalti dell’UE.
- Per le azioni gestite dalle Agenzie nazionali, le organizzazioni/i gruppi di giovani coinvolti nella candidatura devono registrarsi tramite il sistema di registrazione delle organizzazioni per Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà79.
2) Verificare la conformità ai criteri dell’Azione rilevante;
3) Verificare le condizioni finanziarie (applicabile solo alle richieste di finanziamento, non rilevante per il Marchio di Qualità);
4) Compilare e inviare il modulo di domanda.
Per maggiori informazioni utili alla presentazione della candidatura consultare il documento ufficiale del bando.
Scadenza: 11 febbraio 2025
Programma/Ente di finanziamento: Commissione Europea
Identificativo: ESC-SOLID-2025-VTHPA
LINK E DOCUMENTI
Ultimo aggiornamento
6 Febbraio 2025, 16:20