KA1- DISCOVEREU A FAVORE DELL’INCLUSIONE
AMBITO E FINALITÀ DiscoverEU è un’opportunità per i giovani che compiono 18 anni per vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto.
Data:
6 Febbraio 2025


KA1
AMBITO E FINALITÀ
DiscoverEU è un’opportunità per i giovani che compiono 18 anni per vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto. La specifica Azione di DiscoverEU a favore dell’inclusione prevede che organizzazioni e gruppi informali di giovani possano realizzare progetti finalizzati a consentire ai giovani con minori opportunità di partecipare a DiscoverEU su un piano di parità con i loro coetanei. L’azione ha l’obiettivo di migliorare la dimensione di inclusione di DiscoverEu, fornendo un sostegno supplementare ai partecipanti con minori opportunità per consentire loro di esplorare l’Europa. Più in particolare, l’azione si prefigge gli obiettivi specifici di:
- raggiungere i giovani con minori opportunità che non si candiderebbero di propria iniziativa;
- superare gli ostacoli che impediscono ai giovani con minori opportunità di partecipare direttamente alla presentazione delle candidature per DiscoverEU e fornire loro il sostegno necessario per viaggiare;
- stimolare e migliorare lo sviluppo delle competenze e delle abilità dei giovani con minori opportunità che partecipano a DiscoverEU.
I progetti possono coinvolgere giovani con minori opportunità di età compresa tra i 18 e i 21 annilegalmente residenti nei Paesi della loro organizzazione di invio. I partecipanti possono viaggiare da soli o in gruppi costituiti da non più di 5 partecipanti dallo stesso Paese; se accompagnati da eventuali capigruppo, facilitatori o accompagnatori, questi ultimi devono avere almeno 18 anni. Ciascun viaggio organizzato nell’ambito di un progetto DiscoverEU a favore dell’inclusione può durare da 1 a 30 giornie deve svolgersi in almeno un Paese diverso da quello di partenzadel/dei partecipanti. L’esperienza di apprendimento per i partecipanti si intende a 360 gradi, dalla pianificazione, alla preparazione, all’attuazione del viaggio DiscoverEU, fino al followup al rientro. I giovani partecipanti dovrebbero assumere un ruolo attivo in tutte le fasi del progetto, a cominciare dalla definizione delle proprie esigenze per arrivare al riconoscimento dei risultati di apprendimento non formale ed informale conseguiti.
Azioni Finanziabili
L’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione consente ai giovani con minori opportunità di compiere un breve viaggio attraverso l’Europa da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone dello stesso paese. Il periodo di apprendimento comprende la pianificazione, la preparazione, l’attuazione prima e durante il viaggio DiscoverEU e il follow-up dopo il viaggio. La durata del progetto va da 3 a 24 mesi e quella di ciascun viaggio DiscoverEU da 1 a 30 giorni. L’organizzazione può organizzare più viaggi DiscoverEU (ciascuno con 1-5 partecipanti più eventuali accompagnatori) durante il ciclo di vita del progetto.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare e presentare progetti organizzazioni senza scopo di lucro, enti pubblici, organismi a scopo di lucro attivi nella responsabilità sociale delle imprese, gruppi informali di giovani provenienti da uno Stato membro dell’UE o Paesi terzi aderenti al Programma. Perché possa sussistere un progetto, deve esserci almeno un’organizzazione/ente/gruppo informale partecipante. Il progetto deve essere presentato all’Agenzia nazionale del Paese in cui ha sede il soggetto proponente. La stessa organizzazione non può essere presente in più di cinque domande per termine di candidatura nell’ambito di questa azione, come richiedente o come partner. I paesi ammissibili sono Stati membri UE associati al Programma (compresi quelli d’oltremare PTOM), Paesi terzi associati al Programma. I viaggi DiscoverEU devono svolgersi in almeno un altro paese diverso da quello in cui il partecipante o i partecipanti hanno iniziato il viaggio.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il budget per questa iniziativa ammonta a 653.104 euro. Le regole per il finanziamento sono definite sulla Guida al Programma (Parte B) in via generale e annualmente dall’Agenzia Nazionale Ersamus – ANG sulla base delle risorse disponibili.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia Italiana per la Gioventù responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS +. I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) per settore.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO: italiano. La candidatura va presentata alla propria Agenzia Nazionale. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla madrelingua richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Salvatore Ciccarelli
Telefono: +39 06 37591244
E-mail: s.ciccarelli@agenziagioventu.gov.it
Scadenza: 12 febbraio 2025
Programma/Ente di finanziamento: Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura
Identificativo: EAC/A08/2024
LINK E DOCUMENTI
Ultimo aggiornamento
6 Febbraio 2025, 16:19