R.A.: BANDO SRD04 INVESTIMENTI NON PRODUTTIVI AGRICOLI CON FINALITÀ
FINALITÀ L’intervento è finalizzato alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli (intesi come investimenti su superfici a prevalente destinazione agricola ancorché non utilizzate attualmente a tale scopo) con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale.
Data:
27 Gennaio 2025
FINALITÀ
L’intervento è finalizzato alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli (intesi come investimenti su superfici a prevalente destinazione agricola ancorché non utilizzate attualmente a tale scopo) con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale. L’intervento prevede che gli stessi non siano connessi al ciclo produttivo aziendale oppure in caso di connessione che non producano un significativo incremento del valore e/o della redditività aziendale. Gli investimenti sostenuti dovranno agire in sinergia e complementarietà con gli interventi del CSR che prevedono impegni di gestione in materia ambientale, con particolare riferimento a quelli che perseguono le finalità specifiche di tutela della biodiversità e del paesaggio e della qualità dell’acqua.
CHI PUÒ PARTECIPARE
I soggetti richiedenti e potenziali beneficiari per l’attuazione delle azioni finanziabili sono agricoltori singoli
e associati. Essi devono possedere i requisiti di seguito indicati:
- Essere imprenditore agricolo
- Essere in possesso di partita IVA con codice di attività agricolo
- Essere iscritti ai registri della CCIAA con codice ATECO agricolo
- Essere titolari di Fascicolo Aziendale.
Per maggiori informazioni consultare il bando.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 di euro. L’intensità del sostegno è fissata al 100% della spesa ammissibile. L’entità del contributo concedibile deve essere compresa tra 3.000 e 50.000 euro per ogni singola domanda di sostegno. Non verranno considerati ammissibili a finanziamento i progetti che, all’esito dell’istruttoria tecnica, risultino inferiori al valore minimo sopra indicato.
In caso di progetti che a seguito di esito istruttorio favorevole risultino superiori a 50.000 euro, la spesa ammissibile è ricondotta al limite massimo e il richiedente dovrà dichiarare ai sensi del DPR 445/2000 di farsi carico della spesa eccedente per la realizzazione dell’intervento ammesso; in caso contrario la domanda di sostegno diviene inammissibile.
Per maggiori informazioni consultare la relativa sezione nel documento del bando.
Consigli degli esperti
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione. È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per ulteriori informazioni contattare l’email: elena.sico@regione.abruzzo.it
Scadenza: 31 gennaio 2025
LINK E DOCUMENTI
Bando: https://www.regione.abruzzo.it/system/files/bandi-pac/175287/srd04-bando.pdf
Ultimo aggiornamento
27 Gennaio 2025, 12:13