UEAM

UEAM

Ufficio Europa Area Metropolitana


Pescara | Montesilvano | Spoltore

NEWS 43/2024 Bando Promozione 2024. Finanziamento a fondo perduto in sostegno ad attività di promozione del settore cinema e audiovisivo.

l bando finanzia iniziative di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva, attività di internazionalizzazione del settore, festival e rassegne, attività di conservazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo, programmazione di film d’essai.

Data:
27 Giugno 2024

NEWS 43/2024 Bando Promozione 2024. Finanziamento a fondo perduto in sostegno ad attività di promozione del settore cinema e audiovisivo.

l bando finanzia iniziative di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva, attività di internazionalizzazione del settore, festival e rassegne, attività di conservazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo, programmazione di film d’essai. Soggetti beneficiari Le richieste di contributo possono essere presentate da enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati ed associazioni culturali e di categoria, anche in forma confederale. Spese ammissibili Sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia, promozione dell’internazionalizzazione del settore, promozione, anche a fini turistici, dell’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo; Realizzazione di festival, rassegne e premi aventi rilevanza nazionale e internazionale; Attività di acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo. Agevolazione La dotazione finanziaria per l’anno 2024 ammonta a 11,45 milioni di euro destinati alla realizzazione, in Italia e all’estero, di:

 progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva (2,95 milioni di euro)

 festival, rassegne e premi cinematografici e audiovisivi (7 milioni di euro)

 attività di acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo svolte dalle cineteche (1,5 milioni di euro).

Per i progetti è assegnato un contributo nella misura massima dell’80% dei costi ammissibili dichiarati a preventivo. Il contributo assegnato non può in ogni caso eccedere il disavanzo, inteso come differenza fra costi complessivi e fonti di copertura. L’entità del contributo – non inferiore ad € 10.000,00 e non superiore a € 400.000,00. Scadenza: dal 01.07.2024 al 28/07/202416/07/2024

Link:
https://cinema.cultura.gov.it/avvisi/bando-per-la-concessione-di-contributi-ad-attivita-ed-iniziative-di-promozione-cinematografica-ed-audiovisiva-anno-2024/
Pescara 26/06/2024

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2024, 09:47