European Urban Initiative – Terzo Bando EUI – Azioni Innovative
Descrizione Con un budget indicativo di 90 milioni di euro FESR, il terzo invito a presentare proposte di IUE – Azioni innovative si rivolge a progetti innovativi incentrati sui due temi: “transizione energetica” e “tecnologia nelle città”.
Data:
26 Aprile 2024
Descrizione
Con un budget indicativo di 90 milioni di euro FESR, il terzo invito a presentare proposte di IUE – Azioni innovative si rivolge a progetti innovativi incentrati sui due temi: “transizione energetica” e “tecnologia nelle città”.
Il terzo invito a presentare proposte per azioni innovative dell’IUE (IUE-IA) sarà lanciato nel maggio 2024 e si chiuderà nell’ottobre 2024 con un budget indicativo assegnato di 90 milioni di EUR del FESR.
Ciascun progetto può ricevere fino a un massimo di 5 milioni di euro di cofinanziamento FESR e l’attuazione del progetto dovrebbe avvenire entro un periodo massimo di 3,5 anni.
Anche se il bando non è ancora ufficialmente aperto per la presentazione delle candidature, si raccomanda che le città inizino a
sviluppare le proprie proposte di progetto il prima possibile utilizzando le diverse informazioni disponibili nella pagina web del bando.
https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/third-call-proposals-innovative-actions
Le seguenti fasi possono già essere avviate prima dell’apertura del Bando:
- Lettura ed analisi dei “topics” del terzo bando EUI-IA.
- Sviluppo di un’idea progettuale in linea con uno dei “topics” che rispondono alle sfide locali della tua città.
- Impostazione del partenariato di progetto stabilendo contatti con entità pertinenti, ad es. partner pubblici e privati, ONG,
Università, PMI,… - Inizia della co-progettazione della struttura del piano di lavoro del progetto con i partner del progetto e le parti interessate.
Il bando finanzierà progetti volti a fornire esempi tangibili e di vita reale nell’ambito dei temi “transizione energetica” e “tecnologia nelle città”.
Topic 1: Transizione energetica
Nell’ambito del tema “transizione energetica”, l’Iniziativa urbana europea mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative trasferibili e scalabili in contesti di vita reale per reti energetiche locali economicamente sostenibili, più intelligenti e più integrate, a zero emissioni di carbonio e guidate dalla domanda, dando al tempo stesso potere ai cittadini e alle parti interessate per accelerare la transizione.
Topic 2: Tecnologia nelle città
Nell’ambito del tema “La tecnologia nelle città”, l’Iniziativa urbana europea mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative basate sulle nuove tecnologie in contesti di vita reale per servizi migliori ai cittadini e/o per potenziare le capacità delle autorità locali di offrire tali servizi, attraverso sperimentazioni che potrebbero essere replicati su scala più ampia con l’aiuto degli investimenti della politica di coesione.
Scadenza:
Il bando per proposte sarà aperto a maggio 2024 e si chiuderà ad ottobre 2024.
UFFICIO UEAM
Ultimo aggiornamento
26 Aprile 2024, 07:27