Invitalia. Bando LiFE. Finanziamento a fondo perduto per percorsi di accelerazione per le startup innovative a prevalenza femminile.
Descrizione completa del bando L’obiettivo del bando è incrementare il livello di partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Data:
23 Aprile 2024
Descrizione completa del bando
L’obiettivo del bando è incrementare il livello di partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Il percorso di accelerazione è volto a rafforzare le nuove imprese femminili che propongono innovazioni ad alto contenuto tecnologico attraverso lo svolgimento di attività mirate a validare e sviluppare il modello di business, a rafforzare le competenze manageriali delle imprenditrici, a sviluppare il fatturato, a identificare partnership, a generare contatti, opportunità e relazioni industriali, commerciali o finanziarie.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le startup innovative, costituite o costituende, con sede legale in Italia e con una compagine
composta almeno per il 50% da donne di qualunque età e nazionalità, che sviluppano o intendono sviluppare soluzioni applicabili nei settori STEM – Science, Technology, Engineering e Mathematics.
Tipologia di interventi ammissibili
Il bando offre a ciascuna delle 10 startup selezionate la partecipazione gratuita al percorso di accelerazione comprensivo di:
- attività di formazione sulle competenze imprenditoriali articolate in n. 6 giornate in presenza e minimo 15 incontri/webinar di approfondimento su temi come lo sviluppo del prodotto/servizio, il modello di business, la tecnologia, la comunicazione, il marketing, la raccolta fondi;
- un mentor dedicato a ciascuna startup per affiancarle sulla base delle effettive necessità e dello stadio di sviluppo del progetto imprenditoriale;
- minimo n. 20 ore di Mentorship/accompagnamento individuale;
- partecipazione al Forum della Borsa della Ricerca
- partecipazione al Demo Day e presentazione del progetto in una pitch session.
È prevista la copertura delle spese di viaggio e alloggio a un membro di ciascuna startup per la partecipazione alle tappe in presenza e al Forum della Borsa della Ricerca. È assicurata comunque la possibilità per tutti i membri delle startup di partecipare al percorso.
La startup selezionata che accetta di entrare nel percorso di accelerazione si impegna a:
- partecipare in maniera attiva e continuativa al percorso di accelerazione;
- garantire la presenza minima di un suo rappresentante ad almeno il 75% delle attività complessive del percorso: moduli formativi, attività sincrone e asincrone, mentorship, eventi.
Entità e forma dell’agevolazione
Invitalia valuterà i 3 migliori progetti per fattibilità e time to market che riceveranno un premio pari a €10.000 ciascuno.
Per tutte le startup partecipanti i benefici corrispondenti alla partecipazione hanno un valore pari a € 5.000,00.
Scadenza
12/04/2024.
UFFICIO UEAM
Ultimo aggiornamento
23 Aprile 2024, 10:44