UEAM

UEAM

Ufficio Europa Area Metropolitana


Pescara | Montesilvano | Spoltore

Programma INTERREG EUROPE, apre la 3° call

In partenza il terzo bando del Programma di Cooperazione transnazionale Interreg EUROPE 2021-2027 Obiettivo: formare “una migliore governance della cooperazione“ Organizzazioni eleggibili per la 3° call del Programma INTERREG EUROPE sono: • Autorità Pubbliche.

Data:
14 Marzo 2024

Programma INTERREG EUROPE, apre la 3° call

img-8

In partenza il terzo bando del Programma di Cooperazione transnazionale Interreg EUROPE 2021-2027

Obiettivo: formare “una migliore governance della cooperazione

Organizzazioni eleggibili per la 3° call del Programma INTERREG EUROPE sono:

• Autorità Pubbliche.
• Enti di Diritto Pubblico.
• Enti Privati No-profit (che però non possono assumere il ruolo di Lead Partner).

OBIETTIVO

Attraverso la Politica di Coesione, l’Unione europea si adopera per ridurre le disparità sia nei livelli di sviluppo che nella qualità della vita delle regioni europee. Promuove azioni volte a rendere il territorio europeo più innovativo, più sostenibile e più inclusivo, migliorando così la qualità della vita degli abitanti.

La maggior parte dei fondi destinati a ridurre queste disparità sono gestiti a livello regionale o nazionale, ma l’Unione Europea ritiene che lo sviluppo regionale possa essere migliorato anche attraverso la cooperazione transfrontaliera grazie ai Progetti INTERREG.

Il programma Interreg Europe sostiene lo scambio e il trasferimento di esperienze, approcci innovativi e lo sviluppo di capacità tra le autorità pubbliche e le altre organizzazioni interessate in tutta Europa, al fine di migliorare i loro strumenti di politica di sviluppo regionale, compresi i programmi nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti per l’occupazione e la crescita”.

Il Programma copre l’intero territorio Europeo, ed ora sono ammessi in qualità di Partner anche i soggetti provenienti da Albania,
Bosnia Erzegovina, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Svizzera e Ucraina. Partner provenienti da altri
Paesi, possono partecipare ma senza ricevere fondi europei.

Il programma è strutturato su di un’unica priorità trasversale: l’obiettivo specifico Interreg “una migliore governance della
cooperazione”.

I beneficiari possono cooperare su qualsiasi tema di rilevanza comune in linea con le loro esigenze regionali, purché rientri nell’ambito della politica di coesione, ed in particolare:

• Un’Europa più smart.
• Un’Europa più verde.
• Un’Europa più connessa.
• Un’Europa più sociale.
• Un’Europa più vicina ai cittadini.

Le autorità responsabili delle politiche sono il gruppo target principale di Interreg Europe.

Queste organizzazioni possono essere autorità nazionali, regionali o locali, nonché altre organizzazioni responsabili
dell’elaborazione e/o dell’attuazione delle politiche di sviluppo regionale.

Ogni “regione” coinvolta in un progetto deve identificare il principale strumento politico che intende migliorare attraverso la
cooperazione, e deve essere garantito il coinvolgimento diretto delle autorità responsabili di questi strumenti.

Il coinvolgimento dell’autorità responsabile della politica come partner è obbligatorio per almeno il 50% degli strumenti di policy indicati nel Progetto.

Per i restanti strumenti di policy (se presenti), tali autorità devono essere coinvolte come “autorità politica associata”.

Disponibilità finanziaria: fino a 52 milioni di euro
Presentazione domande: dal 20 marzo al 7 giugno 2024

UFFICIO UEAM

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2024, 10:50