Bando per il sostegno a progetti di Gemellaggi tra città e Reti di città.
ENTE EROGATORE: Commissione Europea. SCADENZA: 26 Agosto 2021 Nel contesto del Programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV),vengono lanciati due nuovi bandi finalizzati a supportare Reti di Città e Gemellaggi di Città.
Data:
9 Giugno 2021
ENTE EROGATORE: Commissione Europea.
SCADENZA: 26 Agosto 2021
Nel contesto del Programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV),vengono lanciati due nuovi bandi finalizzati a supportare Reti di Città e Gemellaggi di Città. In linea con gli obiettivi del programma, i bandi promuoveranno la partecipazione dei cittadini al dibattito sul futuro dell’UE e rafforzeranno il processo di integrazione europea, basato sull’inclusione e la diversità linguistica e culturale dell’UE. Inoltre, i bandi intendono riflettere sull’impatto della pandemia COVID-19 sulle comunità locali e incoraggiare la cooperazione tra comuni e lo scambio di buone pratiche..
I bandi, afferenti al programma Europa per i Cittadini nel periodo 2014-2020, sono ora integrati nel
nuovo programma CERV 2021-2027 e sono stati annunciati sul portale Funding & Tenders:
- Call for proposals for network of towns (4.200.000 EUR)
- Call for proposals for town-twinning (2.745.135 EUR)
In linea con gli obiettivi del programma, i bandi promuoveranno la partecipazione dei cittadini al dibattito sul futuro dell’UE e rafforzeranno il processo di integrazione europea, basato sull’inclusione e la diversità linguistica e culturale dell’UE. Inoltre, i bandi intendono riflettere sull’impatto della pandemia COVID-19 sulle comunità locali e incoraggiare la cooperazione tra comuni e lo scambio di buone pratiche.
In particolare, i progetti di gemellaggio di città mirano ad aumentare e incoraggiare la comprensione reciproca e le relazioni tra i cittadini a livello locale e promuovere un maggiore senso di appartenenza all’UE.
Invece, i progetti di reti di città intendono affrontare la discriminazione, il razzismo e l’inclusione delle minoranze europee, nonché aumentare la consapevolezza dei cittadini sui diritti e la cittadinanza europea.
Possono partecipare enti pubblici o organizzazioni senza scopo di lucro che rappresentano le autorità locali, con sede degli Stati membri dell’UE, nei paesi del SEE o nei paesi associati al programma CERV.
Per i gemellaggi di città sono ammesse solo candidature singole e i progetti devono coinvolgere comuni di almeno 2 paesi diversi (di cui almeno uno Stato membro dell’UE). Le attività devono svolgersi in uno dei paesi che partecipano al progetto e dovrebbero durare fino a 12 mesi. Il budget massimo previsto per ciascun progetto è di 30.000 euro.
Per le reti di città le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 5 candidati di paesi diversi (almeno 3 Stati membri dell’UE). Le attività devono svolgersi in almeno due paesi diversi del programma e la durata varia tra i 12 e 24 mesi
Ultimo aggiornamento
9 Giugno 2021, 10:10