Erasmus 2021-2027: Invito a richiedere l’accreditamento per i settori istruzione scolastica, istruzione degli adulti, istruzione e formazione professionale
Titolo Invito a richiedere l’accreditamento — EAC/A02/2020 – Accreditamento Erasmus nei settori dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione scolastica Fonte GUCE/GUUE C C 178/5 del 28/5/2020 Note E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE l’Invito a richiedere l’accreditamento per partecipare ai progetti di mobilità nell’ambito del futuro programma Erasmus 2021-2027, il cui iter di approvazione è ancora in corso.
Data:
8 Settembre 2020
Titolo
Invito a richiedere l’accreditamento — EAC/A02/2020 – Accreditamento Erasmus nei settori dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione scolastica
Fonte
GUCE/GUUE C C 178/5 del 28/5/2020
Note
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE l’Invito a richiedere l’accreditamento per partecipare ai progetti di mobilità nell’ambito del futuro programma Erasmus 2021-2027, il cui iter di approvazione è ancora in corso.
Le organizzazioni che otterranno l’accreditamento avranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste dall’Azione chiave 1 del nuovo programma Erasmus. L’accreditamento consentirà infatti l’accesso alle opportunità per la mobilità per l’apprendimento nei seguenti ambiti: istruzione scolastica (comprende educazione alla prima infanzia, la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria inferiore e superiore), educazione degli adulti (comprende educazione degli adulti formale, informale e non formale), istruzione e formazione professionale (comprende la formazione professionale iniziale e superiore). Le condizioni per l’accesso ai finanziamenti da parte delle organizzazioni accreditate saranno definite attraverso inviti annuali a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea.
L’invito per l’accreditamento si rivolge quindi a istituti scolastici di ogni ordine e grado, a istituti o organizzazioni di educazione degli adulti e a istituti e organizzazioni di formazione professionale.
È sufficiente accreditarsi una sola volta per poter partecipare a progetti e richiedere finanziamenti per le attività di mobilità per tutta la durata del futuro programma.
Le organizzazioni che intendono presentare domanda per l’accreditamento Erasmus devono preparare un “Piano Erasmus” per la realizzazione delle attività di mobilità e aderire agli standard di qualità Erasmus, che definiscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nel proprio istituto per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare.
La scadenza per la presentazione delle candidature per l’accreditamento è il 29 ottobre 2020, ore 12.
Ultimo aggiornamento
16 Settembre 2020, 15:10